Cerca un argomento...

Prima Casa

Agevolazioni Acquisto Prima Casa: Guida 2024

Agevolazioni acquisto Prima casa
In questo post parliamo di:   

Comprare una prima casa è un passo molto importante, costoso e dispendioso. Per chiunque. Tuttavia, ci sono delle agevolazioni importanti che permettono di ottenere un risparmio notevole. È quindi fondamentale conoscere i requisiti per poter accedere a tutte le agevolazioni per l’acquisto della prima casa. In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice e dettagliato tutto quello che devi sapere.

Sconti previsti per la prima casa

Uno dei costi principali da sostenere quando si acquista un immobile è l’imposta di registro, necessaria per certificare che l’immobile è diventato di tua proprietà. Quello che molti non sanno è che, acquistando una prima casa, si ha diritto ad uno sconto importante sull’imposta di registro a seconda di chi è il venditore:

  • se acquisti da un privato (il caso più comune) o da un’impresa che non è soggetta all’IVA, l’imposta di registro si riduce dal 9% al 2% sul prezzo di acquisto;
  • se acquisti da un’impresa con vendita soggetta a IVA, l’aliquota IVA calcolata sul prezzo di acquisto si riduce dal 10% al 4%.

Cos’è una Prima Casa?

Requisiti di base essenziali

Per usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa, la casa che desideri acquistare deve soddisfare alcune condizioni.

  • L’immobile deve essere situato nel tuo comune di residenza o in quello dove lavori. È comunque possibile usufruire delle agevolazioni se al momento dell’acquisto non sei ancora residente, a patto che la residenza venga trasferita entro 18 mesi dall’acquisto.
  • Inoltre, non devi essere proprietario o usufruttuario di una casa (o di una parte di essa) nello stesso comune in cui intendi acquistare la nuova casa.

Requisiti relativi alla classificazione dell’immobile

La classificazione dell’immobile si riferisce alle caratteristiche dell’immobile e del suo utilizzo. In Italia la classificazione viene fornita dal catasto, che assegna a ciascun immobile una specifica categoria catastale.

Oltre ai requisiti di base citati sopra, per poter approfittare delle agevolazioni acquisto prima casa, l’immobile che vuoi comprare deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile)
  • A/3 (abitazioni di tipo economico)
  • A/4 (abitazioni di tipo popolare)
  • A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
  • A/6 (abitazioni di tipo rurale)
  • A/7 (abitazioni in villini)
  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi)

Gli immobili classificati come A1, A8 e A9 (abitazioni signorili, ville e castelli/palazzi di pregio storico-artistico) non sono ammissibili.

👩‍🏫 Tip! Se non sei sicuro della classificazione dell’immobile che vuoi comprare, puoi trovare facilmente questa informazione all’interno dell’annuncio immobiliare.

Cittadini italiani all’estero e cittadini stranieri in Italia

Se sei cittadino italiano residente all’estero, puoi comunque acquistare la tua prima casa in Italia senza l’obbligo di spostare la residenza. In questo caso è fondamentale dimostrare la tua residenza estera, mediante il certificato di iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiana dei Residenti all’Estero) o con un’autocertificazione contenuta nell’atto di acquisto.

I cittadini stranieri, con un regolare soggiorno in Italia, possono usufruire delle agevolazioni per la prima casa anche senza cittadinanza italiana.

Hai già una casa di proprietà?

A partire dal 1 gennaio 2016, tutti quelli che hanno già usufruito delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa possono beneficiarne nuovamente. La condizione necessaria è che la casa di proprietà venga venduta, o donata, entro un anno dall’acquisto della nuova casa. Invece, se si possiede un’immobile per donazione o successione, si può comunque usufruire delle agevolazioni.

Agevolazioni acquisto prima casa aggiuntive tramite mutuo

Se acquisti la casa con un mutuo, ci sono ulteriori vantaggi:

  • Le imposte normalmente dovute (come l’imposta di registro, ad esempio) vengono sostituite da un’imposta sostitutiva, che corrisponde solamente allo 0,25% dell’importo di mutuo.
  • Puoi detrarre il 19% degli interessi che paghi sul mutuo. Tuttavia, l’importo massimo su cui si calcola questa detrazione è di 4.000 euro l’anno. Di conseguenza, il risparmio massimo che puoi ottenere è di 760 euro (4.000 moltiplicato per 19%) per ogni anno di durata del mutuo.
  • Inoltre, puoi detrarre il 19% delle spese accessorie legate all’ottenimento del mutuo. Parliamo dell’imposta sostitutiva, delle spese di istruttoria e delle spese notarili per il mutuo. Attenzione, non si possono detrarre le spese sull’assicurazione!

Conclusioni

  • Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa ti consentono di ottenere risparmi importanti sull’acquisto della casa.
  • Per usufruire di queste agevolazioni, l’immobile deve essere situato nel tuo comune di residenza o di lavoro.
  • Anche se possiedi una casa di proprietà, in alcuni casi puoi comunque accedere alle agevolazioni.
  • Se acquisti la casa tramite mutuo, ci sono ulteriori sconti disponibili, come la possibilità di detrarre una porzione degli interessi per ogni anno di mutuo, e l’opportunità di risparmiare su alcune spese accessorie.

Vorresti approfondire le agevolazioni sull’acquisto di una prima casa? Scarica la nostra app dedicata, fai una simulazione in 3 minuti, e confronta i tassi e le condizioni di mutuo più convenienti per te. In caso di domande o dubbi, potrai prenotare una consulenza telefonica e ricevere un supporto gratuito al 100%.

Scarica l’app
Cerca, confronta e richiedi il miglior mutuo per te con l’app gratuita di Mutuiamo.