Cerca un argomento...

Altre Tipologie di Mutuo

Il Mutuo con Ristrutturazione: 3 Vantaggi Fondamentali

Mutuo con Ristrutturazione
In questo post parliamo di:   

Hai individuato la casa dei tuoi sogni, ma richiede qualche ritocco? C’è una soluzione su misura per te: il mutuo per l’acquisto con ristrutturazione. In situazioni del genere, è fondamentale esplorare opzioni di mutuo pensate per soddisfare entrambe le esigenze. Va notato che spesso le persone erroneamente pensano che qualsiasi mutuo possa essere utilizzato per ristrutturazioni o per l’acquisto di mobili. Tuttavia, questo non è il caso.

Esaminiamo insieme cos’è esattamente il mutuo con ristrutturazione, quali vantaggi offre e quali passi sono necessari per richiederlo. I tre vantaggi fondamentali di questa soluzione sono che:

  • Offre un’ampia finalità
  • Tassi di interesse agevolati
  • Costi assorbiti in una singola richiesta

A cosa serve e a chi è consigliato?

Il mutuo acquisto con ristrutturazione si riferisce ad un particolare tipo di mutuo che consente di combinare l’acquisto della casa con la sua successiva ristrutturazione in un’unica soluzione. Nello specifico, è indicato per chi, dopo aver comprato casa, deve svolgere lavori di manutenzione, ristrutturazione o miglioramento dell’efficienza energetica.

Come funziona?

Con i prodotti di mutuo acquisto con ristrutturazione, la banca eroga il mutuo in due parti: la quota del mutuo destinata all’acquisto della casa e quella destinata a pagare i lavori. La prima viene calcolata sul valore dell’immobile, mentre la seconda sul preventivo della ristrutturazione.

L’importo finanziato viene erogato in più parti: al momento dell’acquisto dell’immobile e poi, di solito, in base allo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL). In altre parole, ogni qualvolta una parte dell’immobile è stata ristrutturata, la banca eroga la cifra stabilità per quella porzione di lavoro e così via fino al completamento totale della ristruttura.

Viceversa, se si tratta di un piccolo intervento di ristrutturazione, è possibile che il mutuo venga erogato in un unica tranche.

Esempio

Ipotizziamo che tu voglia comprare una casa che costa 120.000 euro, su cui devi fare anche dei lavori di ristrutturazione, e necessiti di finanziare l’80% per l’acquisto e l’80% per la ristrutturazione.

La banca ti erogherà il mutuo per l’80% del valore della casa che sono 96.000 euro (quindi dovrai fornire 24.000 euro di anticipo).

Inoltre, presenti alla banca anche un preventivo dei lavori di ristrutturazione che devi svolgere di 80.000 euro. Ti verrà quindi concesso l’80% del valore dei costi di ristrutturazione che sono 64.000 euro. La somma ti viene fornita in una o più parti in base allo stato di avanzamento dei lavori.

Come richiedere un mutuo con ristrutturazione

Per ottenere un mutuo per acquisto con ristrutturazione, devi presentare, oltre alla documentazione ordinaria per il mutuo, dei documenti aggiuntivi che variano in base ai lavori che vuoi fare:

  1. Se si tratta di manutenzione ordinaria devi presentare il preventivo fornito dalla ditta.
  2. In caso di manutenzione straordinaria (quando i lavori vanno a modificare la struttura dell’immobile o in caso devi creare degli spazi igienico-sanitari come bagni) oltre al preventivo, devi presentare il tuo progetto e l’autorizzazione fornita dal Comune (“SCIA” o “DIA”, visita il sito dell’Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni).
  3. Infine, se si tratta di ristrutturazione con grandi opere (lavori che modificano la pianta dell’immobile) oltre al preventivo, devi presentare il tuo progetto e l’autorizzazione fornita dal Comune. Per ottenere l’autorizzazione è necessario il pagamento di un tributo al Comune.

In tutti e tre i casi, devi anche presentare:

  • Il certificato di agibilità
  • Il progetto del lavoro (piante, modelli 3D, etc.)
  • La visura catastale (puoi ottenerla dall’ufficio provinciale)

Vantaggi del mutuo con ristrutturazione

La soluzione approfondita ha diversi vantaggi rispetto a chiedere due finanziamenti diversi, uno per l’acquisto e l’altro per la ristrutturazione. In vantaggi sono:

  • Ampia finalità, può andar bene sia per prima che seconda casa
  • Il tasso di interesse, facendo un’unica richiesta, hai la sicurezza di ottenere lo stesso tasso sia per l’acquisto che per la ristrutturazione. In secondo, i tassi per i mutui sono tipicamente più bassi rispetto a quelli di altre forme di finanziamento. Per valutare le soluzioni di mutuo o finanziamento abbiamo un articolo apposito.
  • I costi, facendo un’unica richiesta, i costi sono assorbiti in una sola pratica

Domande Frequenti

L’immobile che devo acquistare e ristrutturare vale €50.000. Posso chiedere un mutuo di €100.000 per poterlo ristrutturare?

No. Non è possibile richiedere un importo superiore al valore dell’immobile per poterlo ristrutturare direttamente con il mutuo inteso per l’acquisto.

Voglio acquistare un immobile e ristrutturarlo migliorandone la classe energetica. Ho diritto a delle scontistiche?

Sì. Se la ristrutturazione garantisce un miglioramento della classe energetica, molte banche come banca Intesa Sanpaolo propongono delle offerte green. Queste ti consentono di ottenere importanti scontistiche sul tasso di interesse.

Devo acquistare un immobile che necessita solamente di piccoli lavori di manutenzione. Sono obbligato ad usare la formula del mutuo acquisto + ristrutturazione?

Non necessariamente. Esistono dei prodotti di mutuo che consentono di ottenere una piccola cifra aggiuntiva dopo l’acquisto dell’immobile. Solitamente si tratta di importi compresi tra i 3 mila euro e i 30 mila euro.

Ho acquistato casa senza mutuo ma ho bisogno di ristrutturarla. Posso chiedere un mutuo per la sola ristrutturazione?

Certo. Esistono diversi prodotti di mutuo come quelli della banca Intesa Sanpaolo e della banca BNL che consentono di finanziare solamente i lavori di ristrutturazione.