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Mutuo Basics

Documenti Indispensabili per Richiedere un Mutuo

Documenti indispensabili mutuo
In questo post parliamo di:   

Andare in banca a richiedere un mutuo può sembrare complesso, ma con la giusta conoscenza dei documenti necessari, puoi semplificare il processo. La documentazione necessaria si suddivide in tre categorie principali: documenti anagrafici, documenti reddituali e documenti immobiliari.

Di seguito ti illustreremo dettagliatamente i documenti necessari per avviare correttamente la richiesta di mutuo con una banca.

Documenti necessari

Dopo aver selezionato la banca per avviare la tua richiesta, dovrai presentare una serie di documenti che servono alla banca per valutare la fattibilità del mutuo. In base ai documenti forniti, la banca deciderà se concedere il mutuo o meno. Questo processo si chiama fase di istruttoria

Di seguito trovi i documenti necessari.

1. Documenti anagrafici

Tra i vari documenti da presentare ci sono quelli riguardanti la tua situazione anagrafica.

  • Documento di identità (carta d’identità, passaporto o patente)
  • Codice fiscale (tessera sanitaria)
  • Certificato contestuale di residenza, stato di famiglia e stato civile (puoi richiederli al Comune o tramite lo SPID)
  • Estratto di matrimonio (se sei sposato/a)
  • Carta di soggiorno (se sei un cittadino straniero)

2. Documenti reddituali

Per fare un’analisi della tua situazione lavorativa e reddituale la banca ti chiederà i seguenti documenti.

Lavoratore dipendente

Se sei un lavoratore dipendente, dovrai presentare:

  • Estratto del tuo conto corrente dell’ultimo trimestre
  • Lista dei movimenti aggiornata dal 01/01 al giorno di invio del documento stesso
  • Estratto contributivo INPS
  • Ultime 3 buste paga
  • Ultimo CU (ex CUD)
  • Eventuali piani di ammortamento, se hai uno o più finanziamenti attivi
  • In caso di richiesta di un Mutuo Consap, il tuo ISEE (per saperne di più leggi la nostra guida dedicata)

Lavoratore autonomo

Se sei un lavoratore autonomo (partita IVA), i documenti da presentare sono:

  • Ultimi due modelli unici per persone fisiche
  • Registrazione telematica degli stessi modelli all’Agenzia delle Entrate 
  • Certificato di attribuzione della partita IVA
  • Visura C.I.A.A. (che contiene tutti i dati e le informazioni delle imprese iscritte al Registro delle Imprese)
  • Tesserino di iscrizione all’albo

3. Documenti immobiliari

Infine, è necessario fornire alla banca la documentazione riguardante l’immobile:

  • Proposta d’acquisto
  • Atto di provenienza
  • Visura catastale storica
  • Planimetria catastale

A cosa servono i documenti richiesti

Come menzionato sopra, questi documenti servono alla banca nella fase di istruttoria per verificare la fattibilità del mutuo.

Questa fase si divide in tre parti.

  1. Per prima cosa, la banca analizza la tua situazione economica attuale e valuta la tua capacità di ripagare il mutuo. Controlla anche la tua situazione passata con l’obiettivo di capire se hai richiesto altri finanziamenti e se sono stati restituiti in tempo. Se le rate sono state pagate senza ritardi, la banca è più incline a concederti il mutuo.
  2. La fase successiva è quella della perizia. L’obiettivo è di capire se la somma richiesta alla banca corrisponde al valore effettivo dell’immobile (ecco dove servono i documenti immobiliari citati sopra).
  3. Superate le fasi precedenti, la banca procede con la delibera del mutuo.

Quanto dura la fase di istruttoria?

La durata della fase di istruttoria può variare in base a diversi fattori:

  • Più complessa è la tua situazione finanziaria, più tempo potrebbe essere necessario per l’analisi
  • Alcune banche hanno processi più veloci rispetto ad altre
  • In alcuni periodi, come durante le vacanze o in estate, i tempi possono allungarsi a causa della minor presenza di personale
  • Se fornisci tutti i documenti necessari in modo tempestivo e completo, il processo sarà più rapido 👉🏼 ecco a cosa serve questa guida!

Solitamente, la fase di istruttoria può durare dalle due alle quattro settimane, ma ci sono casi in cui può estendersi fino a sei settimane o più (soprattutto se emergono complicazioni o se la documentazione fornita non è completa).

La tua checklist per il mutuo

I documenti necessari da presentare in banca sono relativi alla tua situazione anagrafica, lavorativa e reddituale. Servono alla banca per valutare la tua affidabilità, la tua capacità di rimborso e il valore dell’immobile che vuoi acquistare.

⚠️ Nel caso in cui vi siano più intestatari, sarà necessario presentare i documenti anagrafici e reddituali di tutti i richiedenti.

Qui di seguito trovi la checklist per la richiesta.

🎂 Documenti anagrafici1. Documento di identità
2. Codice fiscale
3. Certificato contestuale di residenza
4. Stato di famiglia
5. Stato civile
6. Estratto di matrimonio (se sposato/a)
7. Carta di soggiorno (se cittadino straniero)
💸 Documenti redditualise Lavoratore Dipendente
1
. Estratto conto corrente al 31/12
2. Lista dei movimenti aggiornata dal 01/01
3. Estratto contributivo INPS
4. Ultime 3 buste paga
5. Ultimo CU (ex CUD)
6. Eventuali piani di ammortamento
7. ISEE (in caso di richiesta Mutuo Consap)

se Lavoratore Autonomo
1
. Ultimi due modelli unici (più registrazione telematica all’Agenzia delle Entrate)
2. Certificato di attribuzione della partita IVA
3. Visura C.I.A.A
4. Tesserino di iscrizione all’albo
🏠 Documenti immobiliari1. Proposta d’acquisto
2. Atto di provenienza
3. Visura catastale storica
4. Planimetria catastale
La tua checklist dei documenti necessari

Domande frequenti

Ci sono documenti specifici richiesti per mutui green?

I mutui green possono richiedere documenti aggiuntivi sulla sostenibilità dell’abitazione, come la certificazione energetica e i dettagli sugli interventi previsti. Abbiamo un articolo dedicato.

Quali sono i documenti di base richiesti per avviare una richiesta di mutuo?

I documenti di base includono carta d’identità, codice fiscale, documenti immobiliari, documenti reddituali e estratti conto bancari. Trovi una lista completa in questo articolo.