Cerca un argomento...

Mutuo Basics

Richiesta di Mutuo: Fasi e Tempistiche da conoscere

Diagramma procedura richiesta di mutuo
In questo post parliamo di:   

La richiesta di mutuo può sembrare un processo complesso, ma con questo articolo potrai ottenere una visione completa sulle sue dinamiche: come funziona, le fasi previste e le relative tempistiche. 

Vediamo insieme tutto ciò che devi sapere per affrontare con serenità la richiesta di mutuo.

Come funziona un mutuo?

Ottenere un mutuo significa firmare un accordo con la banca che ti permette di ricevere il finanziamento necessario per acquistare casa. Una volta stipulato il contratto di mutuo, devi restituire l’importo alla banca con delle rate mensili in cui saranno compresi anche gli interessi. Rispetto ad altre tipologie di finanziamento, il contratto di mutuo ha una durata più lunga (in alcuni casi fino a 40 anni).

Trattandosi di importi significativi, richiedere un mutuo comporta una procedura lunga. La durata media è di circa 2-3 mesi, visto che ci sono diversi passaggi che intercorrono tra la richiesta di mutuo e il suo ottenimento.

Gli step per la richiesta di mutuo

Vista la complessità della procedura, vediamo insieme quali sono le fasi necessarie per la richiesta di mutuo.

👌🏼 Confronta le diverse soluzioni di mutuo

Prima di presentare una domanda di mutuo, è necessario che tu faccia un’attenta ricerca delle soluzioni presenti sul mercato, che possono variare in base a diversi fattori.

  • Importo di mutuo da richiedere 💵 Solitamente le banche forniscono fino all’80% del valore della casa mentre dovrai anticipare il restante 20%. Nel caso ti dovesse servire un mutuo al 100%, il numero di banche disposte a concederlo è sicuramente più limitato.
  • Tipologia di mutuo 🔀 Ci sono prodotti specifici per ogni situazione, come ad esempio mutui per l’acquisto di una prima casa, per ristrutturazione e per acquisto all’asta.
  • Età 🎂 Se sei un under 36, potresti richiedere un prodotto di mutuo specifico per i giovani che vogliono acquistare una prima casa (con delle agevolazioni), mentre se sei un over 36 potresti trovare dei prodotti più adatti a te.
  • Presenza delle banche sul territorio 📍 Verifica quali banche sono vicine a te; ricorda che alcune banche hanno sedi solo in alcune città o regioni, mentre altre lavorano esclusivamente online. Generalmente, la banca che eroga il mutuo deve essere situata vicino all’immobile che vuoi acquistare.

❗ Ricorda dunque di svolgere una ricerca accurata prima di fare la richiesta in banca.

📃 Ottieni una pre-approvazione per il mutuo (consigliato!)

La pre-approvazione del mutuo è un processo gratuito che ti permette di conoscere l’importo massimo che la banca sarebbe disposta a finanziarti, ancor prima di richiederlo. Se stai ancora cercando casa, ti permette di conoscere il tuo budget preciso. Se hai trovato l’immobile, ti aiuta a fare l’offerta di acquisto con piu serenità, poiché avresti la sicurezza di ottenere il mutuo.

Per ottenere la pre-approvazione, la banca avvia un processo che si chiama pre-delibera redittuale.

Si tratta di uno step non obbligatorio, tuttavia, possedere una pre-delibera ti fornisce molti vantaggi:

  • 💡 Saprai perfettamente qual è il tuo budget e, di conseguenza, saprai in anticipo se potrai ottenere il mutuo
  • 🤝🏼 Potrai utilizzare il responso della banca in fase di trattativa e questo ti pone in una posizione di vantaggio rispetto ad un altro potenziale acquirente (supponendo che non possa fornire al venditore la certezza di ottenere un determinato importo di mutuo)
  • 🧘🏻‍♂️ Si tratta di un servizio gratuito e non vincolante che di solito ha validità di 6 mesi

Avere una pre-fattibilità ti dà più tempo per cercare casa e ti permette di negoziare l’acquisto in modo sicuro e informato.

⏳ Il tempo medio per l’ottenimento di una pre-delibera è di circa 15-20 giorni.

🏦 Fai domanda di mutuo 

Scelta la soluzione di mutuo, è il momento di presentare una richiesta in banca. Dovrai quindi recarti in filiale e compilare il modulo per la domanda di mutuo. Dovrai inoltre fornire una serie di documenti che verranno poi analizzati durante la fase istruttoria.

⏳ Il tempo medio per fare la domanda di mutuo è di circa 1-7 giorni. Dipende da quanto velocemente riesci a raccogliere i documenti necessari e dal tempo necessario per prendere un appuntamento in banca.

🔬 La fase istruttoria

L’istruttoria del mutuo è il processo con cui la banca valuta se può concederti un mutuo. Durante questa fase, verifica che tu abbia un’adeguata capacità di rimborso per il mutuo che vuoi richiedere e per le caratteristiche dell’immobile che vuoi comprare.

Tramite l’istruttoria, dunque, la banca analizza i documenti anagrafici, reddituali e immobiliari che hai fornito per formalizzare la tua richiesta di mutuo.

⏳ Ricorda che la fase di istruttoria prevede una tempistica di circa 20 giorni.

🔎 Perizia dell’immobile

Dopo che la banca ha attestato che il mutuo è economicamente sostenibile, viene svolta la perizia dell’immobile. La banca incarica quindi un perito per determinare il valore di mercato dell’immobile.

Si tratta di un passaggio fondamentale: è sul valore di perizia, infatti, che ti verrà concesso l’importo di mutuo (di norma corrisponde all’80%, anche se con alcune banche è possibile ottenere un mutuo fino al 100%).

Inoltre, il perito è incaricato di verificare che l’immobile sia a norma di legge e che abbia tutti i requisiti di abitabilità.

⏳ L’intera procedura richiede una media temporale di circa 10 giorni.

🎉 Delibera ed erogazione del mutuo

Se la perizia ha avuto esito positivo, la banca ti fornirà la delibera per l’ottenimento del mutuo e verrà quindi fissata la data per la stipula (di solito circa 2-3 settimane dopo l’approvazione).

La firma del contratto di mutuo avverrà presso un notaio scelto da te. Oltre a voi due, saranno presenti anche un rappresentante della banca ed il venditore.

Insieme alla registrazione del contratto di mutuo, verrà eseguita anche la registrazione dell’atto di compravendita. Una volta concluso l’intero procedimento, sarai ufficialmente diventato proprietario dell’immobile grazie all’acquisto tramite mutuo.

  1. Confronta le diverse soluzioni di mutuo 💁🏻‍♂️ Valuta i diversi prodotti di mutuo sul mercato in base alle tue esigenze.
  2. Ottieni una pre-approvazione (facoltativo!) 🆗 In questo modo saprai quanto mutuo puoi ottenere ed eviterai brutte sorprese.
  3. Fai la domanda di mutuo ❓ Presenta la tua richiesta di mutuo alla banca.
  4. Attendi la fase istruttoria ✅ La banca verificherà la tua condizione economica.
  5. Attendi la perizia ✅ La banca svolgerà una perizia dell’immobile.
  6. Ottieni il mutuo 🎉 Concluso l’intero procedimento davanti al notaio, diventerai ufficialmente proprietario di casa.

Semplifica l’intero procedimento con il nostro servizio

Come hai visto, l’ottenimento del mutuo avviene dopo una procedura ben precisa che, senza il giusto supporto, può risultare più complicata del previsto. 

Tuttavia, con il nostro servizio gratuito potrai rendere questo processo veloce e lineare. Scaricando la nostra app dedicata, potrai infatti usufruire di una serie di vantaggi che renderanno la tua richiesta di mutuo estremamente semplice.

  • 📊 Puoi confrontare i vari prodotti di mutuo delle nostre banche convenzionate, inclusi i tassi di interesse.
  • 🧑🏻‍💻 Puoi avere a disposizione un consulente personale che ti fornisce informazioni su misura per te, con lo scopo di scegliere prodotto di mutuo ideale.
  • 🏦 Dopo la consulenza, avrai la possibilità di metterti in contatto con le banche che ritieni più congeniali per te.
  • 📃 Puoi ottenere una verifica di pre-fattibilità.

📲 Se sei impegnato con il tuo lavoro e recarti fisicamente in banca ti è difficile, hai la possibilità di avviare la tua richiesta di mutuo comodamente a distanza, e verrai seguito passo passo nella compilazione della domanda di mutuo da un nostro esperto, senza doverti mai recare in filiale.

Scarica l’app
Cerca, confronta e richiedi il miglior mutuo per te con l’app gratuita di Mutuiamo.

Domande Frequenti

Richiedere una pre-delibera mi obbliga ad avviare il mutuo presso la banca?

No. La pre-delibera è di norma gratuita e non vincolante.

Cosa succede dopo la scadenza della pre-delibera?

Se hai deciso di non acquistare l’immobile non c’è nessun problema, in quanto non è vincolante e non ha costi. Se invece hai intenzione di acquistare, ma sono scaduti i sei mesi, sarà necessario richiederne una nuova.