Cerca un argomento...

Mutuo Basics

Stipula del Mutuo e Rogito: Qual è la Differenza?

stipula del mutuo
In questo post parliamo di:   

Se stai valutando l’acquisto di una casa, è probabile che tu abbia sentito parlare di stipula del mutuo e rogito. Questi due concetti possono sembrare complessi e spesso vengono confusi, ma non ti preoccupare: la nostra guida ti aiuterà a comprendere meglio questi termini.

Spoiler ❗ Nonostante avvengano nello stesso momento, devi sapere che si tratta di due fasi ben distinte tra di loro.

Cos’è la stipula del mutuo?

Si tratta del momento in cui firmi il contratto di mutuo con la banca.

Sul contratto sono riportate tutte le condizioni del mutuo (come il tasso d’interesse, la durata del finanziamento e le varie clausole). Per questo motivo, è necessaria la presenza di un notaio per verificare che l’accordo sia legittimo e privo di irregolarità.

Con la stipula ufficializzi l’ottenimento del mutuo per acquistare la tua casa. Dopo la firma, infatti, la banca eroga la cifra richiesta direttamente al venditore e tu sarai ufficialmente il proprietario dell’immobile.

Le varie fasi

La procedura per ottenere un mutuo prevede diverse fasi.

  1. Domanda di mutuo 🏦 Dopo aver scelto il prodotto ideale, devi compilare una richiesta scritta presso la banca. Devi inoltre fornire una serie di documenti che riguardano i tuoi guadagni e la casa che vuoi comprare.
  2. Istruttoria e perizia 🔍 Nella fase istruttoria, la banca esamina la tua situazione economica per verificare se puoi sostenere il rimborso del mutuo senza problemi. Contestualmente un perito controlla che la casa da acquistare sia priva di difetti strutturali o irregolarità.
  3. Delibera 🧾 Se non si presentano problemi nella fase di istruttoria, la banca accetterà di darti il mutuo. Ti verranno quindi comunicati i dettagli del contratto di mutuo (come il tasso di interesse e la durata).

🖋️ A questo punto devi firmare il contratto di mutuo (con un rappresentante della banca) presso un notaio, che registra il contratto formalizzando l’ottenimento del mutuo.

Il mutuo non è mai stato così semplice
Veloce. Online. 100% Gratuito
Fai una simulazione
⚡️ Stima in 3 minuti

Rogito: cos’è e quando viene fatto?

Il rogito è l’atto notarile che formalizza il passaggio di proprietà di un immobile.

Come si svolge?

  • 🧑🏻‍💼 Devi recarti presso il notaio insieme al venditore (con almeno un documento di identità valido e il codice fiscale). Il notaio verificherà i documenti e ne farà una copia necessaria per completare l’atto.
  • 🖋️ Dopo aver verificato i documenti, il notaio leggerà l’atto di compravendita in vostra presenza. Dopo la firma, sarai ufficialmente il proprietario della casa.
  • 🧾 Infine il notaio si occuperà della registrazione dell’atto, del versamento delle imposte, della trascrizione nei registri immobiliari e della voltura catastale. Queste operazioni sono contemporanee e vengono eseguite in via telematica.

Stipula del mutuo e rogito avvengono insieme?

La stipula del mutuo viene completata insieme all’atto di compravendita, quando tu e il venditore siete di fronte al notaio.

La stipula del mutuo avviene subito dopo la firma d’acquisto della casa (rogito), poiché devi essere proprietario per ipotecarla e ottenere il mutuo. Tuttavia, la stipula e il rogito avvengono nello stesso momento, così il venditore è sicuro di ricevere il pagamento, tu diventi proprietario della casa e la banca ha il diritto di iscrivere l’ipoteca.

Per questo motivo, il compratore, il venditore e un rappresentante della banca (per il mutuo) devono recarsi dal notaio per le firme.

Scarica l’app
Cerca, confronta e richiedi il miglior mutuo per te con l’app gratuita di Mutuiamo.

Conclusioni

  • La stipula del mutuo è il momento in cui si firma il contratto di mutuo con la banca, mentre il rogito è la firma dell’atto di compravendita che trasferisce la proprietà dell’immobile.
  • Prima della stipula del mutuo, è necessario seguire un iter (domanda di mutuo, istruttoria, perizia, delibera); solamente alla fine si può concludere con la firma del contratto presso un notaio
  • Il rogito notarile è l’ultimo passo che conferma ufficialmente il cambio di proprietà dell’immobile, con il notaio che si occupa di formalizzare l’avvenuta trattativa. 
  • Nonostante la stipula del mutuo e il rogito siano tecnicamente due momenti distinti, in realtà avvengono contemporaneamente, garantendo che la trattativa proceda in modo sicuro e senza errori.

Domande Frequenti

Chi sceglie il notaio? 

Solitamente sei tu a scegliere il notaio. Tuttavia, il notaio ha il dovere di proteggere in modo equo sia te che il venditore. Perciò, anche il venditore ha il diritto di consultare il notaio per risolvere qualsiasi incertezza.

Da chi viene pagato il notaio?

Le spese notarili devono essere pagate da te (acquirente), salvo accordi diversi con il venditore.

Ho richiesto un mutuo all’80%. Posso pagare la parte di liquidità in contanti?

Ti ricordiamo che nel 2024 il pagamento in contanti è vietato dalla legge per importi pari o superiori a 5000 euro. Di conseguenza, il tutto deve avvenire tramite bonifico bancario o assegni circolari.